Fiumara

Print Friendly, PDF & Email

Fiumara è il paese nativo del famoso cantante Mino Reitano. Ma la vera particolarità è l’ospitalità offerta agli escursionisti in case private che permette di immergersi nell’autentica vita contadina di un piccolo borgo calabrese, assaporando le specialità gastronomiche nella loro forma più genuina immersi in una  calda e sincera accoglienza.                                                                                                     

Borgo nell’immediato entroterra reggino di circa 900 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria fu fondata tra il IX ed il X secolo da profughi provenienti dalla città di Cene, presso l’attuale Villa San Giovanni, che fuggivano dalla costa devastata dalle frequenti incursioni dei pirati Saraceni.

Detta anche Fiumara di Muro (Sciumara ‘i Muru in dialetto reggino) o per la storia della sua popolazione fuggita alle incursione dei Mori o per essere stato l’unico centro fortificato della zona oltre a Reggio.

Ebbe una storia importante come amministrazione feudale della zona e fu soggetta a molte incursioni e devastazioni dai vari eserciti stranieri che attraversarono l’Italia nei secoli. La sua storia feudale terminò nel 1806 con decreto di Giuseppe Bonaparte e iniziò il suo declino fino alla situazione attuale che colloca Fiumara come uno dei tanti piccoli paesi posti sui primi contrafforti dell’Aspromonte.