Laganadi

Print Friendly, PDF & Email

Laganadi è il quinto paese tappa del trekking, anch’esso organizzato con il meccanismo dell’ospitalità diffusa nelle case offerta dagli abitanti ai turisti escursionisti. Anche a Laganadi si assapora una gastronomia  naturale, gustosa e tipica curata da un’associazione locale.                                           

Piccolo centro con circa 401 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria posto nell’entroterra reggino alle prime pendici dell’Aspromonte. Fondato da popolazioni in fuga dalla costa, come molti altri borghi calabresi, segui le vicende feudali della zona fino al 1800 diventando successivamente comune autonomo.

Piccola economia rurale legata alla coltivazione degli ulivi, alla produzione di legname e alla pastorizia.

Il borgo ha una inesorabile tendenza allo spopolamento accentuato dalla vicinanza della grande città di Reggio e dalla carenza di lavoro. Noi vorremmo, con la nostra proposta, testardamente invertire questa tendenza e abbiamo trovato disponibilità da parte della popolazione, molto disponibile a questa novità che consentirebbe al borgo di avere una prospettiva futura concreta, legata al proprio territorio.